sabato 14 gennaio 2012

Firenze4ever

Dopo lunghi giorni di assenza dal blog, mi farò perdonare proponendovi un post diverso dal solito.
Dal 5 fino al 7 Gennaio sono infatti stata impegnata con Firenze4ever, evento che si tiene due volte all'anno da Luisa Via Roma, storico negozio fiorentino.
Il fulcro di questa iniziativa è lo Stylelab: i più importanti fashion blogger italiani e internazionali possono infatti scegliere tre look dalle collezioni del negozio, decidendo se vestire loro stessi oppure dei modelli.
Successivamente i tre look vengono fotografati, ed è qui che entro in gioco io: le foto vengono fatte in poco tempo e spesso in difficili condizioni di luce visto che non possiamo assolutamente programmare le uscite in base alla luce, però devo dire che in queste due edizioni sono riuscita ad ottenere risultati che mi hanno piacevolmente sorpresa. 
E poi  c'è da dire che ormai, da Luisa, mi sento a casa! 

Durante la scorsa edizione ho avuto il piacere di lavorare con Chiara Ferragni , una delle più importanti blogger sul panorama internazionale, nonchè ottima modella.
La nostra collaborazione è stata molto proficua  e così quest'anno abbiamo deciso di ripeterla, direi con risultati ancora più soddisfacenti. Ho apprezzato in particolare la scelta dell'abito bianco di McQueen.











Chiara, però, non era l'unica vecchia conoscenza: sono stata infatti felicissima di sapere, qualche mese fa, che tra gli ospiti ci sarebbe stata una mia cara amica e blogger fiorentina, Irene Colzi di Irene's Closet
Ho già fatto alcune volte, sempre con grande piacere, le foto per il suo blog, e Irene è una persona davvero stupenda. Una ragazza intelligente, intraprendente, che ha saputo fare di una passione un lavoro, proponendo un blog improntato sulla moda low cost. 
Purtroppo durante lo Stylelab non abbiamo avuto modo di fare un grande lavoro insieme a causa della carenza di location, e poi si era già fatto buio. Del resto io e Irene avremo tantissime altre occasioni per rimediare, e poi mi sono divertita molto con lei e Giovanni, il suo ragazzo, che ci ha fatto da assistente, backstage e compagnia!



















Dopo due rappresentanti di blog nostrani, è stato il turno di due siti tedeschi: Les Mads e Styleproofed . 
Entrambi hanno scelto di far posare  per loro delle modelle, Elena Zakharova e Alina Shably. Conoscevo già Alina (adorabile) e anche Elena si è dimostrata una grande professionista. Partecipare Firenze4ever mi ha portato nuovamente a fare amicizia e programmare collaborazioni al di fuori dell'evento proprio con le modelle, che per fortuna si sono trovate sempre bene con me, e viceversa.


Katja di Les Mads ha scelto atmosfere eleganti e  colori delicati, che si addicono totalmente al mio stile e che Elena ha saputo interpretare in modo impeccabile.
Per l'ultimo look, Katja ha deciso di posare al posto della modella, e appena ho iniziato a fotografarla mi sono innamorata del suo viso. Per fortuna ha avuto la pazienza di farsi fare qualche ritratto, che vi propongo sotto alle foto di Elena.


















































































L'esperienza con i blogger di Styleproofed è stata molto impegnativa: eravamo tutti un po' stanchi (e infreddoliti), e scattare accanto al Duomo con le persone che mi entravano continuamente nell'inquadratura non è stato esattamente facile. Ho anche a un certo punto dovuto fare una foto dall'alto, e non essendo io alta 2 metri un altro fotografo mi teneva sulle spalle mentre scattavo (e mentre Alina era stesa in terra). Avreste dovuto vederci, purtroppo nessuno ci ha scattato il backstage in quel momento!
Da questo set mi piacciono moltissimo le foto fatte vicino alle cartoline, e anche Luisa Via Roma ha scelto una di queste per il suo sito. Che onore!


























Finito lo stylelab, sabato 7 Gennaio è stato il turno del Pink Carpet, la festa a tema che ogni volta chiude Firenze4ever. 
Chiudo con una foto che mi ritrae insieme Viviana e Carolina (giornalista di Style.it), per mostrarvi il bellissimo abito che indossavo, e che sarà protagonista del prossimo post sul blog. La stilista che l'ha creato si chiama Licia Florio, e vi consiglio di tenerla d'occhio perchè farà sicuramente strada: Luisa Via Roma ha già comprato quasi tutti gli abiti della sua seconda collezione, e Raspini, altro negozio importantissimo di Firenze, venderà da questa estate le sue scarpe!



3 commenti: